loader
Eure Inox s.r.l.

News

30 Gennaio 2024

Solubilizzazione, ricottura e trattamento per il controllo di isteresi: i forni di Eure Inox

Eure Inox possiede 3 impianti per la solubilizzazione, la ricottura e il trattamento per il controllo di isteresi elettromagnetica, che permettono all’azienda di distinguersi nelle lavorazioni dell’acciaio inox di elevata qualità. Eure Inox crede fermamente che studiare al meglio ogni processo e ogni macchinario, investendo continuamente sulle proprie infrastrutture, sia una scelta vincente da più punti di vista. Ne beneficiano, infatti, la qualità del prodotto e la soddisfazione dei Clienti.

 

I forni di Eure Inox


I nostri forni sono stati selezionati in modo molto attento, per eseguire lavorazioni su misura in base alle richieste dei clienti. E' possibile gestire il trattamento termico dei fili, la ricottura, l’invecchiamento e il miglioramento delle proprietà elettromagnetiche delle barre in acciaio inox. Questo ci permette di offrire tutte le lavorazioni di cui necessitano i nostri Clienti, con vantaggi anche in termini ambientali. Infatti, una delle scelte strategiche attuate riguarda la tipologia di alimentazione dei macchinari. Si tratta di forni elettrici, completamente comandati da remoto mediante dei sistemi che monitorano la velocità e la temperatura di ogni lavorazione in modo costante e continuo. Siamo molto soddisfatti dei trattamenti che ne derivano, in quanto l’uniformità di temperatura è massima e, di conseguenza, anche la qualità del prodotto risulta estremamente costante.

I forni della nostra azienda hanno inoltre ricevuto una particolare attenzione in ambito accademico e professionale, essendo stati discussi in due rinomati workshop nel settore della metallurgia. Questi eventi hanno avuto come relatore l'Ing. Carlo Mapelli, un'autorità nel campo della metallurgia, nonchè professore ordinario e ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. In particolare, i workshop in cui sono stati presentati i vostri forni includono:

  1. L'evento AIM sulla trafilatura, che si è tenuto a Bergamo nel 2017.

  2. Il METEC 2023, una conferenza di rilievo tenutasi a Dusseldorf.

 

Come funzionano i forni elettrici di Eure Inox


I forni di solubilizzazione/ricottura per filo in acciaio inox prevedono un processo in 5 stadi, che parte con lo sgrassaggio iniziale e si conclude con l’ottenimento del prodotto finito. Dall’acciaio trafilato incrudito, quindi si ottiene il filo solubilizzato o ricotto, grazie anche ad un processo di raffreddamento controllato e uno stadio di salatura, che previene eventuali difetti durante la trafilatura.

Il forno elettrico per la ricottura delle barre in acciaio inox, invece, si compone di 4 stadi, dal caricamento allo scarico automatico del prodotto che è grezzo in entrata e finito in uscita. Tra questi due momenti, avvengono la ricottura e il raffreddamento delle barre in modo controllato. Le lavorazioni effettuate fanno sì che l’acciaio sia adatto ad applicazioni elettromagnetiche, come solenoidi e nuclei di elettrovalvole.

 

La sostenibilità in azienda


La scelta di installare forni alimentati a corrente elettrica, anziché a gas, ha permesso all’azienda di abbattere in modo considerevole l’impatto ambientale di queste lavorazioni, che sono “carbon neutral”. Una scelta che oggi può sembrare più “prevedibile”, ma che quasi 10 anni fa rappresentava una vera e propria scommessa, in quanto la tecnologia a gas era più nota, diffusa e consolidata. In aggiunta, oltre ad essere di per sé più inquinante, il gas avrebbe anche comportato costi di gestione maggiore. Questo significa che una scelta vincente per l’ambiente, è risultata vantaggiosa anche per l’azienda. Senza contare che, grazie al sistema fotovoltaico installato sulle proprie coperture, è possibile produrre in modo sostenibile l’energia necessaria per il loro funzionamento, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale dei forni e abbattendo anche i costi di acquisto dell’energia.

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.