Forni
Nello stabilimento di Eure Inox sono presenti due importanti impianti per la solubilizzazione, la ricottura e il trattamento per il controllo di isteresi. I due Forni sono elettrici e completamente comandati da remoto tramite sistemi che registrano la velocità e la temperatura di lavorazione ogni secondo. La scelta si è rivelata vincente, sia per l’impatto ambientale, che per le lavorazioni, poiché garantiscono un’ottima uniformità di temperatura e, di conseguenza, una qualità del prodotto costante.
I forni hanno lo scopo di eseguire lavorazioni che dal punto di vista microstrutturale sono assimilabili, ma su prodotti differenti. Il primo forno è dedicato al trattamento termico dei fili, mentre il secondo alla ricottura delle barre.

Forni Forno elettrico di solubilizzazione/ricottura per filo
Forno elettrico di solubilizzazione/ricottura per filo
Eure Inox ha un forno elettrico specifico per la ricottura di filo in acciaio inox. Il processo produttivo si suddivide in differenti stadi, dallo sgrassaggio iniziale fino all’ottenimento del prodotto finito. Nel forno viene introdotto l’acciaio trafilato incrudito, per essere poi solubilizzato o ricotto. Il raffreddamento avviene in modo controllato e l’eventuale stadio di salatura previene l’insorgenza di difetti del prodotto durante la trafilatura.
Forni Forno elettrico di solubilizzazione/ricottura per barre
Forno elettrico di ricottura per barre
Questo forno, come il precedente, è una struttura “carbon neutral” proprio per la sua alimentazione con energia elettrica. In questo caso il processo produttivo riguarda la ricottura delle barre e si compone di quattro stadi: caricamento e scaricamento automatico del materiale, ricottura, raffreddamento. Il secondo e il terzo stadio sono eseguiti in modo controllato, così da aumentare la qualità del prodotto finale. In particolare, il forno è stato concepito per garantire il raggiungimento di proprietà fisiche del materiale che lo rendono adatto alle applicazioni elettromagnetiche (solenoidi, nuclei di elettrovalvole, ecc…).