Forni
Forno elettrico di ricottura per barre
Le caratteristiche del forno elettrico di ricottura per barre
Il forno elettrico di ricottura per barre è in grado di lavorare 500 kg barre all’ora, attraverso quattro principali stadi di lavorazione, che prevedono il caricamento del materiale, il riscaldamento e il successivo raffreddamento. Eure Inox ha introdotto questo impianto nel 2017, riconfermando la scelta dell’alimentazione elettrica, sottolineando il proprio impegno per la sostenibilità. Il forno assicura uniformità di temperatura e garantisce un risultato di ottima qualità. Il forno può raggiungere una temperatura massima di 1.100 °C.

Forno elettrico di ricottura per barre Stadi di produzione

Caricamento del materiale
Il primo stadio è quella del caricamento del materiale, attraverso apposito pallet. Una cosa importante da sottolineare è la capacità del forno di caricare un’ampia gamma di diametri per le barre da sottoporre al processo di ricottura. I diametri caricabili vanno da 6 a 40 mm.

Caricamento del materiale
La prima fase è quella del caricamento del materiale, attraverso apposito pallet. Una cosa importante da sottolineare è la capacità del forno di caricare un’ampia gamma di diametri per le barre da sottoporre al processo di ricottura. I diametri caricabili vanno da 6 a 25 mm.
Schema


Riscaldamento del materiale
Il secondo stadio è quella di riscaldamento controllato per la ricottura del materiale, attraverso un sistema di resistenze elettriche in grado di controllare precisamente la rampa di riscaldamento e la temperatura di mantenimento. In questo modo è possibile garantire il raggiungimento delle corrette dimensioni del grano. Il tempo di mantenimento può essere controllato con precisione mediante un sistema automatico di avanzamento.
Diagramma


Raffreddamento del materiale
Il raffreddamento avviene, come il riscaldamento, a temperature controllate. Questo aspetto è molto importante per evitare che si formino dei costituenti interni al materiale che possono avere degli effetti negativi sulla qualità del prodotto finale.
Diagramma


Salatura
La salatura agevola la successiva operazione di trafilatura ed evita l’insorgere di difetti durante la riduzione di sezione.
Dettaglio


Scaricamento delle barre
Ultimato il processo di lavorazione, le barre vengono scaricate in modo automatico.

Scaricamento delle barre
Ultimato il processo di lavorazione, le barre vengono scaricate in modo automatico.
Rmax 3.38 μm | Rz 2.63 μm | Ra 0.32 μm
