loader
Eure Inox s.r.l.

Forni  Forno elettrico di ricottura per barre

Le caratteristiche del forno elettrico di ricottura per barre

Il forno elettrico di ricottura per barre è in grado di lavorare 500 kg barre all’ora, attraverso quattro principali stadi di lavorazione, che prevedono il caricamento del materiale, il riscaldamento e il successivo raffreddamento. Eure Inox ha introdotto questo impianto nel 2017, riconfermando la scelta dell’alimentazione elettrica, sottolineando il proprio impegno per la sostenibilità. Il forno assicura uniformità di temperatura e garantisce un risultato di ottima qualità. Il forno può raggiungere una temperatura massima di 1.100 °C.

Eure Inox

Forno elettrico di ricottura per barre Stadi di produzione

Eure Inox

Caricamento del materiale

Il primo stadio è quella del caricamento del materiale, attraverso apposito pallet. Una cosa importante da sottolineare è la capacità del forno di caricare un’ampia gamma di diametri per le barre da sottoporre al processo di ricottura. I diametri caricabili vanno da 6 a 40 mm.

Eure Inox

Caricamento del materiale

La prima fase è quella del caricamento del materiale, attraverso apposito pallet. Una cosa importante da sottolineare è la capacità del forno di caricare un’ampia gamma di diametri per le barre da sottoporre al processo di ricottura. I diametri caricabili vanno da 6 a 25 mm.

Schema

Eure Inox
Eure Inox

Riscaldamento del materiale

Il secondo stadio è quella di riscaldamento controllato per la ricottura del materiale, attraverso un sistema di resistenze elettriche in grado di controllare precisamente la rampa di riscaldamento e la temperatura di mantenimento. In questo modo è possibile garantire il raggiungimento delle corrette dimensioni del grano. Il tempo di mantenimento può essere controllato con precisione mediante un sistema automatico di avanzamento.

Diagramma

Eure Inox
Eure Inox

Raffreddamento del materiale

Il raffreddamento avviene, come il riscaldamento, a temperature controllate. Questo aspetto è molto importante per evitare che si formino dei costituenti interni al materiale che possono avere degli effetti negativi sulla qualità del prodotto finale.

Diagramma

Eure Inox
Eure Inox

Salatura

La salatura agevola la successiva operazione di trafilatura ed evita l’insorgere di difetti durante la riduzione di sezione.

Dettaglio

Eure Inox
Eure Inox

Scaricamento delle barre

Ultimato il processo di lavorazione, le barre vengono scaricate in modo automatico.

Eure Inox

Scaricamento delle barre

Ultimato il processo di lavorazione, le barre vengono scaricate in modo automatico.

Rmax 3.38 μm | Rz 2.63 μm | Ra 0.32 μm

Eure Inox

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.