loader
Eure Inox s.r.l.

News

22 Maggio 2023

Trafilati in acciaio inox: l’importanza della materia prima

Come trafileria di acciaio inox, noi di Eure Inox, siamo convinti che la scelta della materia prima sia una parte davvero molto importante del nostro lavoro. Per offrire al mercato trafilati d’eccellenza, infatti, è fondamentale che l’acciaio utilizzato sia di prima scelta.

Fili, rotoli, barre trafilate: la strategia di Eure Inox

Tutti i prodotti di Eure Inox sono realizzati solo ed esclusivamente in acciaio inox di elevata qualità, in quanto l’azienda ritiene questa scelta essenziale anche per la qualità del prodotto finale. Una strategia elaborata in anni di esperienza nel mondo dei trafilati in acciaio, constatando che per ridurre al massimo le criticità nel processo produttivo e i possibili difetti sul prodotto finito (fili in rotolo, barre trafilate e profili di diversa sezione) è essenziale scegliere con attenzione l’acciaio inox da lavorare. Proprio i materiali, quindi, fanno la differenza e rendono la Eure Inox una trafileria altamente affidabile e in grado di soddisfare le richieste più variegate dei propri Clienti. Per riuscire in questo intento compriamo acciaio dalle principali acciaierie a livello europeo e mondiale, creando un magazzino adeguato a coprire sempre la capacità produttiva dell’azienda e che ci aiuta a far fronte all’incertezza del mercato delle materie prime, sempre più imprevedibile sia per questioni di costi, che di disponibilità.

Acciaio inox: cosa compriamo

In Eure Inox compriamo diverse tipologie di acciaio inossidabile, in modo da poter utilizzare la materia prima ritenuta più adeguata a soddisfare al massimo le richieste del Cliente, a cui si offre sempre anche un servizio di consulenza. Se ci vengono richieste barre in acciaio, filo in rotoli o profili speciali in inox, anche se è specificato un acciaio in particolare, preferiamo comunque conoscere gli usi previsti dal Cliente, così da poter fare una valutazione rispetto a eventuali alternative. Ci è capitato spesso, in questi anni di attività, di supportare le aziende nella scelta dell’acciaio e continuiamo ad offrire questo servizio perché molto apprezzato.

In Eure Inox, comunque, lavoriamo più di 30 differenti acciai inossidabili, suddivisi tra:

  • Austenitici;

  • Martensitici e Ferritici;

  • Duplex;

  • Indurenti per precipitazione.

Le informazioni sull’acciaio inossidabile che utilizziamo

Data l’ampia gamma di acciaio inox che utilizziamo per le nostre lavorazioni, abbiamo creato sul nostro sito web una pagina interamente dedicata ai materiali.

All’interno di essa, ogni tipologia di acciaio è suddivisa nelle categorie indicate nel precedente paragrafo e ciascun materiale è cliccabile. Inoltre, dove compare il “+” significa che l’acciaio è tra i materiali che chiamiamo “EURE+”, quindi a lavorabilità migliorata; mentre se l’etichetta è in azzurro, allora si tratta di specialità della casa, che distinguono la nostra offerta.

Se si cercano dettagli su un acciaio usato per la trafilatura, come ad esempio l’acciaio AISI 304, sarà sufficiente cliccare sull’etichetta relativa, in questo caso 1.4301/304 +, per aprire la specifica pagina. Qui sono riportate l’analisi chimica e una descrizione di caratteristiche e settore di impiego. Lasciando la mail, inoltre, è possibile scaricare la scheda tecnica completa dell’acciaio inossidabile scelto. All’interno del documento, oltre a quanto già detto, si trovano anche le caratteristiche meccaniche indicative secondo la norma EN 10088-3 allo stato incrudito a temperatura ambiente, la saldabilità, la resistenza alla corrosione e il trattamento termico eseguito. Infine, per tutte le informazioni relative all’acciaio inox che utilizziamo, i nostri uffici sono a disposizione.

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.