loader
Eure Inox s.r.l.

News

10 Ottobre 2023

Trafila e rettifica di barre, fili e profili speciali in acciaio inox: le lavorazioni di Eure Inox

Trafile e rettifica di barre, fili e profili speciali in acciaio inox: le lavorazioni di Eure Inox

L’industria oggi propone diverse tecnologie per le lavorazioni dell’acciaio inox e, anche per questo, la competenza e l’esperienza delle persone che gestiscono i processi sono fondamentali.

È essenziale, inoltre, comprendere che la selezione appropriata dell'acciaio inox e la corretta scelta delle metodologie di lavorazione rivestono un ruolo fondamentale per garantire che le applicazioni e gli utilizzi dell'acciaio soddisfino le necessità specifiche. In questo articolo, vogliamo raccontare le lavorazioni che svolgiamo in Eure Inox.

 

Trafilatura e rettifica di barre, fili e profili speciali in acciaio inox

La trafilatura è un processo di lavorazione dell’acciaio inox che permette una modifica della sua forma, ottenendo così il profilo desiderato e adeguato allo scopo previsto. Questa lavorazione è basata sulla duttilità dei matalli, che si deformano all’interno del macchinario fino ad ottenere la sezione richiesta. Questo processo è a freddo e l’incrudimento ne migliora le caratteristiche.

La trafilatura e la rettifica di barre, fili e profili speciali in acciaio inox sono il cuore delle nostre attività, sono i processi su cui Eure Inox mette in campo competenza ed esperienza ormai da più di 25 anni. Per offrire la massima eccellenza, poi, abbiamo deciso di investire in modo costante e molto attento sul nostro parco macchine, con lo scopo di migliorare le lavorazioni e l’affidabilità dell’intero flusso produttivo.

 

I macchinari di Eure Inox per la trafilatura e la rettifica

Come anticipato, la nostra scelta di investire sui macchinari dipende dalla volontà di selezionare attentamente la tecnologia che utilizziamo, così da raggiungere livelli di precisione e velocità ottimali. Chiaramente, lo scopo finale è sempre quello di garantire i massimi livelli di qualità quando si parla di trafilatura e rettifica di barre, fili e profili speciali in acciaio inox.

Il nostro reparto trafile prevede macchinari per la trafilatura di tondi con diametro compreso tra 1,8 e 30 mm, per quadro da 2 a 22 mm ed esagoni da 2 a 27 mm. Per quanto riguarda le rettifiche, invece, possiamo lavorare tondi da 1,5 a 100 mm, in tutte le tolleranze. Per ottimizzare il processo e favorire la regolazione automatica, abbiamo scelto di dotare tutte le nostre rettifiche di un sistema di misurazione laser per il controllo del diametro. Il parco macchine include delle bisellatrici per lo smusso della barra a 30° e 45°, anche per quadri ed esagoni e, inoltre, disponiamo di bobine, ossia macchine per la trafilatura da rotolo a rotolo.

 

Trafile e rettifiche: l’importanza di controllo e qualità

In Eure Inox siamo convinti per ottenere l’eccellenza, come trafileria di acciaio inossidabile, sia fondamentale dare il giusto peso anche al processo di monitoraggio e controllo qualità.

Per questo motivo, quando si parla di lavorazioni e macchinari, secondo noi non è possibile non citare l’apparecchiatura di controllo (CND, Controlli Non Distruttivi), lo strumento a cui ricorriamo per individuare difetti superficiali e discontinui, così come i difetti interni. Il controllo avviene mediante una tecnologia a correnti indotte, mentre per i difetti interni si ricorre alla tecnologia ad ultrasuoni. Inoltre, utilizziamo anche un controllo ottimo-morfologico (O.P.T.I.H.E.D.D.), che intercetta difetti di natura visiva, grazie a delle telecamere ad alta frequenza di rilevazione.

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.