loader
Eure Inox s.r.l.

News

21 Febbraio 2023

R&S nel mondo dell’acciaio inossidabile: uno studio sovvenzionato da Eure Inox pubblicato su una rivista scientifica

Il ruolo della Ricerca&Sviluppo, anche nel mondo dell’acciaio inossidabile, è essenziale. In Eure Inox abbiamo un visione di continua crescita del settore, con la convinzione che l’evoluzione tecnologica e la conoscenza del materiale, ci possano portare a risultati sempre migliori. Pensiamo alla Ricerca&Sviluppo come a un investimento concreto per una maggior soddisfazione del Cliente: il nostro obiettivo è sempre quello di trovare la risposta perfetta ad ogni esigenza in termini di uso e caratteristiche dell’acciaio inossidabile.

Collaborazione con il Politecnico di Milano e la pubblicazione scientifica

Come detto, crediamo fortemente nell’importanza della R&S anche nel mondo dell’acciaio, ma siamo convinti che per ottenere i migliori risultati sia essenziale consolidare soluzioni con chi, “di lavoro”, si occupa proprio di fare ricerca. Per questo motivo abbiamo da anni avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano, sovvenzionando, inoltre, un dottorato. In questo modo, è stato portato avanti da Shahab Bazri, uno studio in materia di proprietà magnetiche dell'acciaio inossidabile, i cui risultati sono stati pubblicati su Journal of Materials Research and Technology, una rivista scientifica.

Un risultato che ci rende orgogliosi di poter dire di aver dato il nostro contributo, offrendo al Politecnico pieno appoggio e disponibilità dell’azienda e di tutti i macchinari di laboratorio a nostra disposizione.

Il titolo dell’articolo, in lingua inglese, è “Microstructural, textural, and residual stress evolution alongside the magnetic properties through isothermal static recrystallization of cold-drawn Fe–Cr–Si–S–C ferritic high-alloy stainless steel and by JMAK modelling”. È possibile leggere la sua versione integrale a questo link.

 

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.