loader
Eure Inox s.r.l.

News

19 Aprile 2022

La qualità in Eure Inox, una filosofia d'impresa

Qualità: una parola ricorrente nella quotidianità di Eure Inox, dato che si tratta di un vero e proprio valore su cui si basano tutte le attività aziendali. Per quanto sia sicuramente un tema molto ampio, abbiamo deciso di raccontarvi le tre sfaccettature più importanti che assume per noi, partendo da una vera e propria filosofia di impresa, fino al più concreto controllo qualità sul prodotto.

La qualità come filosofia d’impresa

Partiamo dall’aspetto più teorico ed esteso che può assumere la qualità in quanto, in un certo senso, ingloba poi altre traduzioni concrete del concetto, come lo sviluppo di un Sistema di Gestione. La qualità è stata (e rimane tutt’ora) un principio basilare su cui si fonda l’azienda. Per noi di Eure Inox, fin dai primi passi mossi nel 1997, la qualità è effettivamente un valore irrinunciabile per qualsiasi attività si debba svolgere. Ci piace pensare che il successo raggiunto sia proprio frutto della nostra etica lavorativa, basata sull’attenzione al Cliente, sulla grande disponibilità, sul livello del servizio offerto e sul rispetto di tutti i nostri Collaboratori. Per noi, infatti, qualità significa anche fornire un prodotto e un servizio che agevolino il Cliente, suggerendogli anche la lavorazione più appropriata. Questo significa facilitare le sue lavorazioni, cercare di risolvere i suoi problemi, adeguare il prodotto a parametri specifici richiesti e consigliare le lavorazioni migliori.
Mettere al centro il Cliente significa chiedere sempre tutte le informazioni utili, anche relative alla lavorazione finale, per fornire sempre un prodotto che sia migliore per quello scopo rispetto allo standard richiesto.

La qualità come strumento per organizzare processi e attività

Per noi di Eure Inox qualità significa anche organizzazione, gestione aziendale, miglioramento continuo e focalizzazione sul Cliente. Abbiamo implementato un Sistema di Gestione secondo la ISO 9001 certificato nel 2014, mettendoci costantemente in gioco nel ricercare sempre le soluzioni migliori. La qualità, per noi, non è solo la certificazione, le procedure o le registrazioni da compilare, ma è diventata uno strumento per regolamentare e organizzare i nostri processi. Qualifichiamo e valutiamo con attenzione tutti i nostri fornitori, prestiamo moltissima attenzione alla gestione dei reclami e ai requisiti da soddisfare per i nostri Clienti, monitoriamo l’andamento dei processi, mappiamo tutti gli strumenti e le infrastrutture per assicurarne la miglior gestione possibile, pianifichiamo azioni per il raggiungimento dei nostri obiettivi, eroghiamo formazione continua per i nostri dipendenti. La qualità è diventata a tutti gli effetti la nostra filosofia di gestione, lo strumento operativo. Implementare e mantenere un Sistema di Gestione, poi, ci ha permesso di analizzare in modo oggettivo tutti i nostri processi e le loro interazioni, ci ha portato ad analizzare meglio il nostro mercato, i nostri punti di forza, ma anche le nostre debolezze. Abbiamo capito che non basta registrare numeri, ma che solo la loro analisi e interpretazione permette di avviare e mantenere vivo un processo di miglioramento continuo. L’obiettivo? Soddisfare al massimo il nostro Cliente, ottimizzando al contempo le nostre attività, i nostri risultati. Si parla, di nuovo, di cultura d’impresa più che di certificazione della qualità.

La qualità di prodotto in Eure Inox

Ultimo ma non certo per importanza, il tema della qualità di prodotto, che non può che tradursi in controlli continui e accurati su barre e fili che produciamo ogni giorno. Si tratta di un aspetto fondamentale, necessario a fornire al Cliente il miglior prodotto possibile. Per fare ciò, negli anni abbiamo fatto crescere un laboratorio ricco di strumenti innovativi e di grande precisione, per eseguire prove meccaniche, chimiche e fisiche sull’acciaio inossidabile. Facciamo controlli puntuali sulla materia prima e sul prodotto finito, che raccontiamo nel dettaglio in questa pagina del nostro sito dedicata al laboratorio. Inoltre, eseguiamo controlli in linea registrando tutti parametri dimensionali in ogni fase di lavorazione con strumenti connessi in rete al database aziendale, garantendo il miglior controllo e monitoraggio della produzione per il rispetto dei requisiti richiesti dai Clienti.
Ovviamente, non crediamo di aver fatto tutto il possibile; crediamo, e ne siamo fortemente convinti proprio per la nostra filosofia della qualità sopra descritta, che un modo per fare ancor meglio sia sempre possibile. Il nostro concetto di miglioramento continuo ci fa pensare che, ogni giorno, vorremmo produrre (o essere) meglio di ieri e peggio di domani!

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.