loader
Eure Inox s.r.l.

News

08 Febbraio 2024

La forza di fare impresa: Eure Inox tra le aziende di valore del Sud Milano

Eure Inox è inclusa nella classifica delle 400 aziende di valore del Sud Milano. Un risultato che condividiamo volentieri, perché spunto di riflessione sul “fare impresa” oggi.
Il mondo dell’imprenditoria è sempre più dinamico e complesso e, in questo contesto, essere imprenditori richiede costanza, strategia e conoscenza del mercato. Ma non solo. Noi di Eure Inox siamo convinti che, per generare valore, sia necessario anche fare propri e trasmettere ogni giorno ai Clienti valori quali la correttezza, la trasparenza e l’onesta intellettuale. Al di là del settore di appartenenza tutte le imprese sono possibili fautrici della crescita economica, ma anche dello sviluppo del territorio. I punti di forza di Eure Inox sono sicuramente la conoscenza del settore dell’acciaio, la capacità di lavorare prodotti inox di alta qualità, il parco macchine consolidato, la disponibilità di tecnologia avanzata di laboratorio. Tutti questi “plus”, però, verrebbero meno se non ci fossero persone competenti, disponibili e con la voglia di fare sempre meglio, in ottica di crescita aziendale continua e soddisfazione del Cliente. Crediamo fermamente nella nostra filosofia di fare impresa e siamo soddisfatti quando i risultati sono riconosciuti e confermati, proprio come emerso da ValoreImpresa, classifica delle principali aziende dell’area Sud Milano. 

I risultati di Eure Inox

La classifica, curata dal quotidiano Il Cittadino e redatta con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale), è stata pubblicata a fine 2023 e raccoglie le principali 400 imprese dell’area Sud Milano, fornendo informazioni in merito al settore di appartenenza, alle dimensioni aziendali, alle performance e alla sostenibilità finanziaria. Nella classifica Eure Inox si posiziona al 33°esimo posto. Un risultato che riteniamo davvero soddisfacente, anche in virtù del fatto che nel ranking si trovano anche importanti player internazionali. Inoltre, come mostra lo studio, tutte le imprese sono state suddivise per settore di attività sulla base del codice ATECO, possiamo quindi considerare un secondo importante risultato: Eure Inox è la prima in classifica tra le aziende appartenenti al settore “metallurgia”. 

Chi sono le 400 aziende analizzate


Per redigere la classifica sono stati utilizzati i dati estratti dalla banca dati AIDA, all’interno della quale sono disponibili informazioni sulle società capitali attive in Italia. Sulla base di questi dati sono state selezionate 400 imprese del Sud Milano, anche in considerazione dello sviluppo del business rispetto all’anno precedente. È stata fondamentale, infatti, la disponibilità dei bilanci anche dell’anno 2021 e 2022. Un approccio a nostro avviso adeguato, in grado di prendere in considerazione il percorso delle imprese, che si evolvono nel tempo. Un altro fondamentale requisito era quello di avere una sede operativa in uno dei 15 comuni presenti sul territorio, tra cui appunto anche Peschiera Borromeo. Criterio importante in quanto le imprese possono compartecipare allo sviluppo locale. I responsabili della ricerca, poi, hanno valutato di includere tutti i settori dell’industria e dei servizi finanziari, escludendo quindi istituti di credito e assicurazioni. 

Come è stato definito il ranking: gli indicatori utilizzati


Il ranking è stato predisposto in ordine decrescente considerando diversi indicatori, che principalmente coinvolgono i ricavi di vendita dell’ultimo anno. La dimensione aziendale è stata valutata sulla base di indicatori indiretti, ossia i ricavi delle vendite e il totale attivo, che è l’ammontare complessivo degli investimenti/impieghi dell’azienda. Le performance sono state misurate attraverso l’EBITDA Margin (rapporto tra margine operativo lordo e fatturato aziendale) e il ROA (Return of Investment), calcolato come rapporto tra risultato operativo lordo e totale attivo. Infine, si è valutata la sostenibilità finanziaria attraverso l’indicatore oneri finanziari/ricavi delle vendite, che indica l’incidenza del costo dell’indebitamento finanziario sul volume d’affari. Noi di Eure Inox pensiamo che selezionare e far conoscere tante aziende attive sul territorio e in grado di generare valore sia una scelta positiva, ma anche l’occasione per un riconoscimento importante che, considerando il nostro modo di fare impresa, ci porta a ringraziare tutti i nostri Collaboratori per questo risultato, frutto di un lavoro a molte mani. Ricordiamo sempre che dietro numeri e indicatori, ci sono sempre persone.

 

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.