loader
Eure Inox s.r.l.

News

06 Luglio 2023

Il racconto del primo workshop Eure Inox

Lo scorso 28 giugno si è tenuto in Eure Inox il primo dei nostri workshop sul mondo dell’acciaio inossidabile. Siamo molto soddisfatti della partecipazione di Clienti e Fornitori, che ci ha permesso di dar vita ad una mattinata molto interessante, basata anche sul confronto e l’approfondimento.

In azienda abbiamo dedicato un intero edificio all’accoglienza di eventi e giornate come quella vissuta e, dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia, è importante vedere di nuovo in uso questi spazi. Il primo incontro, infatti, ha raccolto più di 80 persone, che hanno ascoltato con attenzione i due interventi del Prof. Ing. Carlo Mapelli, docente del Politecnico di Milano.

Come si è sviluppata la giornata di workshop

Come anticipato dal programma condiviso con tutti i nostri partners e anche attraverso i nostri canali di comunicazione, il workshop ha occupato l’intera mattinata. Si è dato ampio spazio anche alle domande e agli interventi di tutti, a dimostrazione di come, per i protagonisti del mondo dell’acciaio, l’informazione e l’approfondimento siano alla base di una concreta crescita.

Inoltre, per noi è stato un piacere ospitare i partecipanti presso la nostra azienda e organizzare due momenti più informali, a metà mattina e in pausa pranzo, che permettessero ai presenti un confronto più colloquiale. A conclusione della giornata, i nostri dipendenti hanno accompagnato gli ospiti ad una visita guidata presso l’area che ospita i forni di Eure Inox, dove la dot.ssa Verzì, Responsabile Qualità, ha illustrato loro processi e attività che quotidianamente svolgiamo in azienda.

Di cosa abbiamo parlato: acciai inossidabili indurenti per precipitazione e AI

Il Prof. Ing. Carlo Mapelli ha gestito la mattinata di workshop attraverso due interventi. Il principale è stato relativo agli acciai inossidabili indurenti per precipitazione, di interesse per un ampio ventaglio di applicazioni, tra cui i settori nucleare, aerospaziale e petrolifero.

Durante l’intervento si è parlato delle proprietà dell’acciaio, della classificazione dei materiali (ferritici, austenitici, martensitici e duplex), per poi concentrarsi sulla trasformazione martensitica di una struttura austenitica e delle caratteristiche, chimiche e meccaniche, di questi materiali. In particolar modo il workshop, ha approfondito quanto da sapere sull’acciaio 17-4 PH (1.4542), acciaio inossidabile martensitico indurente per precipitazione indotta da un processo di invecchiamento.

Tutto quanto trattato riguarda processi che in Eure Inox possiamo gestire in modo eccellente grazie al nostro forno per la ricottura e il raffreddamento delle barre, che permette un elevato controllo delle temperature e dei tempi, essenziali per l’ottenimento di un materiale di elevata qualità.

Per concludere la giornata di formazione, poi, c’è stato un ultimo momento dedicato all’Intelligenza Artificiale, sempre più diffusa e nota, ma di cui non sempre si conoscono in modo appropriato funzionamento e potenzialità, anche nel mondo industriale. Una panoramica interessante e, sicuramente, spunto di diverse riflessioni.

I prossimi workshop di Eure Inox

Questo primo incontro è stato ideato fin da subito come occasione di (ri)partenza delle nostre attività di formazione e informazione, a cui teniamo particolarmente. Siamo convinti che il confronto tra operatori del settore, anche grazie alla partecipazione di esperti in materia come l’Ingegner Carlo Mapelli, sia davvero importante per tutti. Dopo la giornata del 28 giugno non possiamo che confermare questa intenzione, annunciando che nei prossimi mesi seguiranno sicuramente aggiornamenti per nuovi eventi. Durante il workshop abbiamo chiesto ai presenti di condividere eventuali interessi e temi che sarebbe necessario approfondire. Vogliamo che i nostri workshop siano di utilità per tutti e una risposta a necessità concrete del settore.

Non ci sbilanciamo con una data, ma cogliamo l’occasione per ringraziare ognuno dei partecipanti e chiudere con un semplice “arrivederci a dopo l’estate”.

 

 

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.