loader
Eure Inox s.r.l.

News

29 Marzo 2022

GREEN - La Sostenibilità per Eure Inox

Essere sostenibili, per noi di Eure Inox, significa essere responsabili.
Ma cosa significa concretamente, cosa dovrebbe fare un’azienda? La risposta che abbiamo trovato parte dal concetto che la sostenibilità non è qualcosa di teorico, ma piuttosto un impegno che si traduce, sin dalla fondazione, in azioni e scelte tangibili,  quotidiane.
Abbiamo deciso di raccontare il modo in cui approcciamo il tema, perché attraverso la condivisione è possibile sensibilizzare le persone, far conoscere a chi lavora con noi i principi su cui si basano le scelte in azienda e trasmettere i nostri valori.

Emissioni di CO2 e lavorazioni industriali

L’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico sono tra i principali problemi con cui dobbiamo combattere oggi, in difesa del nostro pianeta e dei diritti delle generazioni future. Da anni si sta affrontando il problema e in effetti, secondo un recente studio sull’andamento delle emissioni di gas serra dell’ISPRA, le emissioni imputabili al mondo dell’industria sono calate in modo significativo negli ultimi 20 anni. Ad esempio, si produce 49% in meno di CO2. Ma è sufficiente? La risposta è no, soprattutto in relazione ai nuovi obiettivi europei posti per il 2030.
Per questo, Eure Inox affronta il tema dell’impatto ambientale ogni qualvolta si debba prendere una decisione strategica per lo sviluppo dell’impresa.
Un esempio emblematico è sicuramente quello relativo alla scelta di installare due forni per la ricottura dell’acciaio completamente elettrici. Una decisione lungimirante che ci permette di abbattere completamente le emissioni dirette di CO2 imputabili al processo di lavorazione dei prodotti. Senza rinunciare a precisione e qualità del processo, la ricottura delle barre e dei fili in acciaio, in Eure Inox, è a impronta carbonica nulla (carbon neutral).
In questo modo, si evita l’emissione di circa 50 tonnellate di CO2 ogni anno.

Energia rinnovabile grazie al fotovoltaico

Un altro aspetto molto importante è legato al consumo energetico, soprattutto se da fonti non rinnovabili.
L’allestimento di un’aiuola da 1000m2 e la piantumazione con 300 alberi consentirà presto all’impianto di Eure Inox di essere ad emissioni dirette negative.
In Eure Inox si è deciso inoltre di installare un impianto fotovoltaico per un totale di 12.000 m2 in grado di produrre 2 GWh di energia all’anno. 
Grazie a questa installazione riusciamo a coprire il 40% dei nostri consumi in loco e sfruttando una fonte di energia disponibile, gratuita e sostenibile: il sole. Tale azione consente ad Eureinox di essere autonoma anche nella produzione di azoto e idrogeno all’interno del proprio sito e di evitare l’installazione di sistemi di decapaggio e della relativa manipolazione e smaltimento di soluzioni acide.

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.