loader
Eure Inox s.r.l.

News

23 Settembre 2022

Extra lega: di che cosa si tratta

Per chi come noi tratta l'acciaio Inox è di vitale importanza conoscere l'andamento del suo prezzo. Uno dei fattori che giocano una partita cruciale e che ci permette di comprendere meglio
 le oscillazioni periodiche di questo materiale è senza dubbio Extra Lega.
Ci sono, poi, altri fattori che concorrono alla definizione del prezzo dell’acciao, tra cui il costo dell'energia, che compone la voce detta Extra Energia.

Che cos'è l'Extra Lega?

L'Extra Lega è da considerarsi una maggiorazione che deve essere aggiunta al prezzo base dell'acciaio inossidabile calcolata seguendo le quotazioni degli elementi della lega (nichel, cromo, molibdeno, ecc...), che oscillano nel corso del tempo. La motivazione principale di tali oscillazioni è da attribuirsi alla difficoltà di reperimento delle materie prime che compongono la lega stessa.
A scadenza mensile, il prezzo viene elaborato partendo dal valore dell'acciaio indicato dalla borsa di Londra. 

Possiamo fare Previsioni?

La risposta è sì, ma...
Eure Inox, nel corso degli anni, ha sempre analizzato le variazioni del mercato dell'acciaio fornendo, oltre alla quotazione in corso (link alla pagina), delle previsioni per i mesi futuri. Il delicato periodo attuale ha però delineato dei comportamenti particolari, delle oscillazioni importanti che hanno complicato le prospettive previsionali anche del futuro più prossimo.

Quello che è certo è che Eure Inox applica, da sempre, il prezzo di miglior favore confrontando il valore dell’extra lega relativo alla data di consegna con il valore dello stesso al momento della richiesta del cliente.

Richiedi informazioni

Per qualunque tipo di informazione, per richiedere offerte sui nostri prodotti o per ogni genere di assistenza logistica o amministrativa, puoi consultare la pagina Contatti.